Quante volte, prima di partire per una vacanza sciistica, vi siete informati con apprensione sulla situazione del fondo stradale? Negli ultimi anni, le variazioni climatiche hanno provocato notevoli innevamenti delle strade italiane anche al centro-sud, cambiando la casistica della guida invernale.
I Corsi su neve fanno prendere molta confidenza con questa particolare situazione stradale e, togliendo le barriere psicologiche che un guidatore di solito ha in questi casi, permettono di imparare una guida fluida e immune da errori.
Utilizziamo auto con 3 tipi di trazione, in modo che ogni allievo possa eseguire gli esercizi con lo stesso tipo di trazione dell’auto che guida abitualmente.
Si utilizzano pneumatici di misure ed eventuale chiodatura differente, per simulare le varie reazioni dell’auto sulle strade innevate.
Durata: 1 o 2 giorni.
Orario giornaliero: dalle 8.30 alle 18 ca., compresa la teoria.
Auto a disposizione di ogni gruppo: 1 VOLVO S60 T5 (trazione anteriore), e 1 VOLVO T5 integrale. Opzione: 1 NISSAN 350Z
Composizione Gruppi: 8/10 allievi. Personale a disposizione: 2 Istruttori + 1 aiutante pista + 1 assistente di gruppo.
TEORIA - Ragionamenti sull’auto
E’ praticamente la stessa dei Corsi Pista. Le traiettorie sull’asfalto vengono solo accennate e, logicamente, vengono trattati tutti i problemi specifici della guida su neve.
ESERCIZI IN PISTA
Gli esercizi su neve ricalcano quelli dei Corsi Pista. Non si usa lo Skid Car perché si scivola comunque molto bene! Le frenate, per motivi evidenti, si fanno a velocità inferiori.
Il tondo, il pendolo e ogni altra derapata sulla neve sono un vero spasso. La gommatura prevede sezioni decrescenti e chiodatura in aumento, col migliorare delle capacità degli allievi.
L’approccio con la pista avviene sui piccoli tracciati in cui è suddiviso il Circuito di Palus San Marco; i muri di neve cominciano ad ipotizzare una situazione stradale. I giri sulla pista completa, poi, sono la quintessenza della guida e del divertimento per l’allievo.
Nel Corso di due giorni c’è più tempo per gli esercizi di base e naturalmente si compiono molti più giri di pista, con curve e situazioni di ogni tipo.
.